ALESSIA DALCIELO

Nome: Alessia
Cognome: Dalcielo
Data di nascita: 29 gennaio 1997
Luogo di nascita: Parma
Segno zodiacale: Acquario
Professione: Cantante

Mi avvicino fin da molto piccola alla musica iniziando a cantare assieme a mia nonna paterna, da cui ho ereditato la passione per il canto e anche il mio timbro vocale. A 12 anni inizio a prendere lezioni di canto all'interno di un coro di voci bianche, facendo però la solista. Ricordo che il direttore del coro mi mandò a studiare privatamente a Parma e così iniziai a prendere lezioni. Parallelamente partecipo a vari concorsi di canto sul territorio, ottenendo alcune ottime posizioni in classifica. A 15 anni inizio a prendere lezioni private a Fidenza, seguita dal maestro Matteo Casali, leader dei "Jovanotte", cover band ufficiale di Jovanotti. È stato proprio lui il primo a credere in me e ancora oggi mi sostiene e mi consiglia. In questo periodo scrivo con un rapper una canzone genere elettronico dal titolo "So Dangerous", in inglese, della quale sono autrice del testo. A 18 anni, sempre continuando gli studi sia di canto sia scolastici, durante l'anno della maturità alterno scuola e lavoro, infatti inizio a lavorare con un'orchestra del parmense e mi conosco ed inizio a cantare il genere liscio. Un anno e mezzo dopo ricevo la telefonata di Franco Bagutti ed entro a far parte della Franco Bagutti Band nella quale rimango per altrettanti due anni e con la quale mi esibisco in giro per l'Italia. Nel 2019 decido di smettere a causa di problemi personali ed inoltre riprendo gli studi universitari iscrivendomi a Scienze dell'educazione: amo molto i bambini e condividere il mio sapere con altri, infatti un giorno mi piacerebbe diventare un'insegnante.. Ovviamente di Canto!

Durante il 2019 ho partecipato come ospite a vari eventi, ho fatto sostituzioni e una Crociera, ospitate televisive e assieme a bravi musicisti ho scritto una canzone tutta mia dal titolo "Stupida passione".

Il 1 gennaio 2020 debutto con l'orchestra Grande Evento e inizio con questa nuova e straordinaria avventura! 

 

Il genere che prediligo è il pop, la cantante a cui mi ispiro è Giorgia in quanto ritrovo molte somiglianze timbriche con la sua voce ma la musica che solitamente ascolto per rilassarmi o mentre guido è il genere Electronic dance music, reggaeton e hip hop.. Curioso in quanto allo stesso tempo amo cantare il liscio! All'occorrenza canto anche rap.

In generale, I brani che sento più "miei" e che riesco ad interpretare meglio sono quelli caratterizzati da testi molto profondi e significativi e dalle famose "blue notes" che arrivano dal jazz, mi permettono di metabolizzare cioè che avviene nella mia vita ed esplorare ciò che dentro di me rimane inascoltato e latente, pronto ad esplodere ma per fortuna grazie al canto posso gettare fuori e condividere con tutti quello che dentro provo, cercando così di suscitare emozioni anche in tutti coloro che si rispecchiano in ciò che sto trasmettendo e riuscendo a parlare un linguaggio universale che unisce ed empatizza tutti. Questo per me è lo scopo della musica: Lei può curare. 

 

Nel tempo libero.. Non ne ho! Lo studio e la famiglia tengono occupati la maggior parte del mio tempo, sono appassionata di psicologia e leggo tanti libri sull'argomento. Parallelamente all'università e all'orchestra sto frequentando un corso di Musicoterapia. Sono molto perfezionista e organizzatrice, amo andare a sciare, prendere l'aperitivo con gli amici, fare lunghe camminate e bere caffè. Aiutare gli altri mi fa sentire meglio e mi trovo particolarmente bene con quelle persone che non sono un libro aperto ma dentro nascondono tante cose forti da raccontare. Amo anche la solitudine.. Il che è direttamente proporzionale al fatto che odio invece la falsità, l'ingratitudine e l'ignoranza. 

 

Pagina FB  https://www.facebook.com/ale.love.52

TORNA SU