
Il 22 Aprile si è tenuto al Cpm di Milano un evento in onore dell’uscita in digitale del nuovo ep “E-WIRED EMPATHY FEAT. GASANDJI” del collettivo musicale internazionale E-Wired Empathy.
Il nuovo lavoro è stato guidato dal produttore e compositore Giovanni Amighetti, dal direttore didattico del CPM Music Institute Luca Nobis e dal batterista Roberto Gualdi.
Il progetto, nato da un’idea di Giovanni Amighetti e Luca Nobis, si rinnova con un album che vede la partecipazione esclusiva della cantante Gasandji che, da sempre, unisce jazz, folk e musica etnica in uno stile inconfondibile.
Nell’Ep ci sono varie collaborazioni con artisti di generi differenti, come il compositore e musicista di liscio Moreno “Il Biondo” Conficconi, il bassista del gruppo ska punk Après La Classe Valerio Combass Bruno e il polistrumentista del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino Giulio Bianco.
Ogni brano è nato da un’improvvisazione collettiva in cui ciascun musicista ha seguito il proprio istinto, senza condizionamenti esterni.
«Questo album è il risultato di un processo creativo che non sarebbe stato in alcun modo possibile senza l’empatia e la sintonia che ne deriva. L’accoglienza e l’accettazione derivanti da un atteggiamento empatico hanno permesso di realizzare un progetto che unisce universi musicali tra loro diversi, esaltati in un progetto condiviso».
Giovanni Amighetti
Il collettivo E-Wired Empathy è nato nel 2021 come progetto di sperimentazione musicale e il primo, omonimo, album è stato pubblicato il 26 maggio 2023. Oltre a vedere come protagonisti Giovanni Amighetti e Luca Nobis vi era anche il cantante, chitarrista, suonatore di kora e compositore del Burkina Faso Gabin Dabire. Inoltre, hanno partecipato ai brani del progetto discografico il bassista Valerio “Combass” Bruno e il sassofonista della Dave Matthews Band Jeff Coffin.
“E-WIRED EMPATHY FEAT. GASANDJI” tracklist:
- Esee
- O vento de gaita
- Ko Pekissa
- Drogatti
- Lelo Tina Te
- link per ascoltare https://songwhip.com/gasandji/ewired-empathy-gasandji