FIORENZO TASSINARI

Nome: Fiorenzo
Cognome: Tassinari
Data di nascita: 19 maggio 1961
Soprannome: Il Migliore
Occupazione: sax

Fiorenzo Tassinari nasce a Galliera nel maggio del 1961 in una famiglia composta da mamma Rossana,papà Giuseppe e la sorella Fiorenza.
La passione per la musica arriva quando, a fianco di mio padre di professione camionista,ascolto da Radio Capodistria lo "speciale" delle grandi orchestre Romagnole che veniva trasmesso ogni giorno per 15 minuti circa.Ascoltando quella musica decido di iniziare gli studi dello strumento che diventerà il mio compagno di avventure e grande passione,il SAX.Nonostante non vi fossere grandi disponibilità,la richiesta di uno strumento per intraprendere gli studi viene esaudita vendendo la mitica moto Guzzi che mio Padre si restaurò in due inverni di duro lavoro. Questo gesto fu molto significativo per me,sapendo l'amore e la gelosia che mio Padre nutriva per quella motocicletta.
Inizio gli studi da una insegnante donna di Bologna,capisco dopo un anno che da quell'insegnante non avrei appreso granchè. Decido di cambiare,il mio insegnante diventa Guerrino Sbaragli. Nel frattempo inizio a suonare con amici e in seguito con un orchestra Bolognese capitanata da Sergio Ruffo col quale registro 3 L.P.Dopo 2 anni entro a far parte della "Vera Romagna Italia Folk" di Novaga-Bergamini-Savini dove incido 3 L.P.
A 20 anni dò vita,con altri musicisti ad una nuova orchestra "Le Giovani Ali Dorate",è l'inizio anche della mia attività di compositore,mi iscrivo alla S.I.A.E. e incido 6 L.P. di cui un doppio,due 45 giri e un altro disco formato 33 giri. Dopo 5 anni vissute con "Le Giovani Ali Dorate", esco dalla formazione e vengo coinvolto da Vincenzo Nonni che mi propone di formare un orchestra denominata "Fiorenzo Tassinari la Stella del Liscio" con la quale registro altri 2 L.P. Passano altri 5 anni, divento Padre e quasi contemporaneamente arriva la proposta di Raoul Casadei orchestra leader del settore.
Questa esperienza mi permette di confrontarmi con artisti di fama mondiale,trasmissioni televisive,tour per il mondo e realizzare tanti L.P. e CD.
Dopo questa meravigliosa esperienza Fiorenzo,Walter Giannarelli,Mauro Ferrara e Moreno il Biondo si ritrovano in una nuova esperienza musicale che porta il nome di Orchestra "Grande Evento".
INSIEME, a dirla breve... ci stiamo togliendo enormi soddisfazioni artistiche!!!!!!!
Fiorenzo si ritiene una persona fortunata di fare un lavoro che ama e vicino a colleghi e amici e persone che gli vogliono bene.

La frase di Fiorenzo? ...la stessa di anni fà...."La parte migliore di noi non sta nel riconoscerla ma nell'offrirla......"

TORNA SU